Trusted shop

TRUSTED SHOP

Fai acquisti online in tutta sicurezza nei negozi con il sigillo di qualità Trusted Shops, grazie anche alla nostra garanzia di rimborso. Basta un solo clic subito dopo aver effettuato un ordine per assicurare gratuitamente il tuo acquisto corrente e quelli futuri nei negozi con il sigillo di qualità Trusted Shops fino a un importo di 2.500 €. Il periodo di copertura per ogni acquisto è di 30 giorni.

1. Registrazione:
1.1. La registrazione è riservata soltanto agli acquirenti aventi residenza abituale nell’Unione europea, nello Spazio economico europeo, in Svizzera e nel Regno Unito, i quali dovranno indicare un indirizzo email valido.
1.2. La registrazione ai servizi Basic è gratuita.
1.3. Il contratto si perfeziona con l’invio del modulo di registrazione, ricevuto il quale salviamo il testo del contratto e lo inviamo all’utente per e-mail. Prima di inviare il modulo di registrazione, l’utente è quindi pregato di controllare i dati inseriti e di correggere eventuali errori utilizzando la funzione “Indietro” del browser e sovrascrivendo i campi del modulo.
1.4. Controparte contraente è la Trusted Shops GmbH, Subbelrather Str. 15c, D-50823 Köln.

2. Servizi Trusted Shops
I servizi Trusted Shops comprendono i seguenti elementi:
2.1. Protezione Acquirenti:
• Una volta effettuata la registrazione per i servizi Trusted Shops, l’utente potrà stipulare gratuitamente la Protezione Acquirenti Trusted Shops fino a EUR 2.500 del valore dell’acquisto per singolo ordine effettuato presso tutti i negozi online partecipanti.
• I negozi online partecipanti sono quelli che si rivolgono principalmente ad acquiren i in nell’Unione europea, nello Spazio economico europeo, in Svizzera e nel Regno Unito (mercato di destinazione principale) e che espongono il sigillo di qualità Trusted Shops. Il certificato deve essere valido.
• In molti dei negozi online partecipanti, la Protezione Acquirenti viene stipulata automaticamente a completamento dell’acquisto e viene confermata all’utente per e-mail. Fanno eccezione i negozi online che offrono una garanzia Trusted Shops a pagamento.
2.2. Servizio clienti e mediazione a mezzo e-mail
2.3. Buoni regalo di negozi online partecipanti
2.4. Recensioni reali di altri acquirenti: partecipando ai servizi Trusted Shops, l’utente potrà beneficiare delle opinioni di altri acquirenti e riceverà un promemoria via e-mail che gli ricorderà di lasciare una sua recensione. Questo vale per tutti i negozi online che hanno integrato il Trustbadge per presentare le recensioni di Trusted Shops.
2.5. Account personale Trusted Shops: accedendo al suo account Trusted Shops, l’utente potrà gestire i suoi ordini garantiti, le recensioni e tutte le impostazioni relative ai servizi Trusted Shops.

3. Protezione Acquirenti
3.1. Se dopo un acquisto effettuato in un negozio online partecipante l’utente si è registrato per la protezione Acquirenti, Trusted Shops lo assisterà nei casi di sinistro sotto specificati, intervenendo presso il commerciante, tramite il procedimento detto di mediazione, per risolvere il problema (ad es. ottenendo l’adempimento contrattuale delle obbligazioni reciproche o altra soluzione consensuale) e/o rimborsando i pagamenti effettivamente sostenuti in base ai presupposti più sotto illustrati. Trusted Shops sceglie il tipo di assistenza a sua sola discrezione.
3.2. La Protezione Acquirenti si attiva nei casi specificati al punto 3.3. Anche i requisiti aggiuntivi nelle sezioni da 3.4 a 3.8 devono essere soddisfatti.
3.3. Casi di sinistro: Rientrano nella Garanzia il rimborso dei pagamenti concretamente sostenuti, concordati per contratto (di seguito denomina i “Pagamenti sostenuti”) i seguenti casi, a condizione che i Pagamenti sostenuti non siano stati rimborsati entro 7 giorni dal Negozio online, nonostante la richiesta di rimborso.
• Restituzione del denaro in caso di mancata consegna o di mancata prestazione
a. La merce o un contenuto digitale non sono stati consegnati o messi a disposizione;
b. un servizio non è stato erogato per colpa dell’offerente;
c. un viaggio last minute non è stato intrapreso senza l’offerta di un’alternativa ammissibile per legge a causa di una disdetta definitiva del viaggio da parte dell’operatore turistico. Tuttavia, in questo
caso, la Garanzia non serve per la copertura contro il caso di insolvenza, né lo prevede totalmente (p.es., in caso di raggiungimento/superamento dei limiti massimi di responsabilità). Una tale copertura è soggetta solo a un certificato di garanzia del viaggio. Per l’operatore turis ico online, la Garanzia non copre i casi coperti o che possono essere coperti da una polizza di annullamento viaggio, né lo prevede totalmente (p.es., in caso di raggiungimento dei limiti massimi di responsabilità o di franchigia): a tale scopo serve solo la una polizza di annullamento viaggio;
d. un buono acquistato presso un Negozio online per la consegna della merce, di un contenuto digitale o di un servizio non viene riscosso nonostante la sua validità, anche se l’utente ha regolarmente sollecitato il Negozio online obbligato alla riscossione e il buono acquistato è stato legalmente rispedito nei limiti del diritto di recesso. La Garanzia è applicabile solo per la durata della copertura concordata e in particolare non se l’utente ha lasciato scadere il buono o non l’ha riscosso per altri motivi;
e. in caso di contratto per la fornitura di energia (energia elettrica, gas, teleriscaldamento, acqua), la prestazione non viene fornita;
f. in caso d’intervento o stipulazione di un’assicurazione, il contratto di assicurazione non viene concluso nonostante il Pagamento sostenuto. Tuttavia, in questo caso, la Garanzia non serve per la copertura ai sensi della responsabilità civile per il danno patrimoniale, né lo prevede totalmente (p.es., in caso di raggiungimento/superamento dei limiti massimi di responsabilità). La Garanzia non serve nemmeno per coprire lo svolgimento delle prestazioni assicurative.
• Restituzione di denaro in caso di mancato rimborso dopo il recesso, di restituzione della merce o di perdita per il trasporto
g. Nessun rimborso totale o parziale dopo un recesso; l’utente deve aver esercitato il proprio diritto di recesso previsto per legge entro i termini prescritti, in conformità alle disposizioni in materia di contratti a distanza e rispedito la merce al Negozio online nel rispetto delle modalità e dei termini concordati nel contratto d’acquisto, dando la possibilità di seguire la restituzione della merce (p.es., mediante raccomandata, invio di un pacco; ciò non vale per i pacchettini);
h. nessun rimborso totale o parziale dei Pagamenti sostenuti dopo la restituzione concordata della merce; l’utente deve aver rispedito la merce al Negozio online in conformità a un accordo tra l’utente e il Negozio online e il Negozio online, dopo il ricevimento della merce rispedita non ha provveduto al rimborso concordato o a farlo per intero;
i. nessun rimborso totale o parziale dei Pagamenti sostenuti dopo una perdita della merce ordinata online dovuta al trasporto imputabile al Negozio online, con consegna o restituzione nell’ambito del diritto di recesso previsto per legge.
La Garanzia non comprende assolutamente la copertura di altri dirit i che non rientrano nei contratti stipulati, la copertura dei diritti alla garanzia o di eventuali diritti di risarcimento del danno.
3.4. Presupposti dei casi di sinistro
La Garanzia si applica nei casi di sinistro di cui sopra, se uno di essi sopraggiunge nell’arco della durata della copertura vigente per la relativa garanzia (vedere il punto 3.6) dopo il ricevimento dell’ordine presso il Negozio online, ma non oltre l’ammontare della copertura concordato (vedere il punto 3.6). In caso di prestazioni periodiche, la Garanzia si estende esclusivamente alle prestazioni parziali da erogare e ai Pagamenti sostenuti nel corso della durata della copertura. Per chiarire il caso di sinistro, l’utente deve provvedere a effettuare una segnalazione nel sistema online di Trusted Shops.
3 5. Garante:
La Garanzia di Trusted Shops viene offerta all’utente da uno dei seguenti garanti di Trusted Shops:
• Atradius Kreditversicherung, Succursale de Atradius Crédito y Caución S.A. de Seguros y Reaseguros, Opladener Straße 14, 50679 Colonia, rappresentante generale: Dr. Thomas Langen, iscritto al Tribunale di Colonia con il numero HRB 89229, rappresentante generale: assicurazione di credito
• R+V Versicherung AG, Raiffeisenplatz 1, 65189 Wiesbaden, iscritta al Tribunale di Wiesbaden con il numero HRB 7934 Il relativo garante viene scelto da Trusted Shops GmbH e comunicato tramite e-mail all’utente dopo la segnalazione per la tutela dei consumatori.
3.6. Ammontare e durata della copertura L’ammontare e la durata della copertura possono essere reperiti nel certificato, facendo clic sul sigillo nel relativo. Negozio online. L’esistenza della Garanzia Trusted Shops con il relativo ammontare e la relativa data viene comunicata all’utente per e-mail.
3.7. Denuncia di sinistro e liquidazione
3.7.1. Termini Se nel corso della durata della copertura si verifica uno dei casi di sinistro di cui al punto 3.3, l’utente può richiedere il rimborso al garante entro 5 giorni dalla scadenza della durata della copertura (di seguito denominata “Richiesta di garanzia”).
3.7.2. Prove Il garante è vincolato alle regole probatorie previste dalla legge e giudica il caso contemplato nella Garanzia sulla base delle prove presentate entro i tempi prescritti, in considerazione delle regole contrattuali e delle condizioni per la Garanzia. Tutte le prove necessarie, in particolare i pagamenti e le restituzioni devono essere documentate al Garante nella forma opportuna (p.es., copia dell’estratto conto, ricevuta del pagamento in contrassegno, copia di un bollettino di spedizione, deposizioni di testimoni) entro 5 giorni dall’emissione della Richiesta di garanzia.
3.7.3. Rimborso Se il Garante ha constatato l’obbligo di rimborso, il Negozio online sarà sollecitato a effettuare il rimborso da Trusted Shops GmbH. Nel caso in cui il Negozio online restituisca il Pagamento sostenuto in un secondo tempo e non entro 5 giorni, l’utente riceverà il denaro dal Garante, nell’ambito della Garanzia Trusted Shops.
3.8. Obbligo di diminuzione del danno e accordo di cessione L’utente è tenuto, a intraprendere tutte le misure per evitare che si verifichi un caso di sinistro e/o a ricevere indietro i Pagamenti già sostenuti. Se l’utente ot iene una restituzione in virtù della Garanzia, cederà progressivamente al Garante tutti i diritti e le richieste contro il Negozio online e contro terzi (p.es., assicurazioni, come la polizza di annullamento viaggio), correlati alla transazione assicurata, unitamente a tutti i diritti accessori. Il Garante accetterà la cessione.

4. Diritto di recesso per il consumatore I consumatori hanno il seguente diritto di recesso. Diritto di recesso Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Trusted Shops GmbH, Subbelrather Straße 15c, 50823 Colonia, Germania, Tel.: +49 221 77536 77, Fax: +49 221 77536 89, guarantee@trustedshops.com) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Effetti del recesso Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un ipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Se Lei ha chiesto di iniziare la prestazione di servizi durante il periodo di recesso, è tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui Lei ha ci comunicato il Suo recesso dal presente contratto, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. Fine della disposizione sul diritto di recesso.
Modulo di recesso tipo (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
– Destinatario Trusted Shops GmbH, Subbelrather Straße 15c, 50823 Colonia, Germania, Tel.: +49 221 77536 77, Fax: +49 221 77536 89, guarantee@trustedshops.com:
– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro
(*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e’
notificato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.

5. Disposizioni finali
5.1. Durata e disdetta
Il contratto avente ad oggetto i servizi Trusted Shops ha durata indeterminata e può essere disdetto da ciascuna parte in qualsiasi momento con effetto immediato.
5 2. Modifiche
Le modifiche alle condizioni d’uso saranno sottoposte all’utente in forma scritta al più tardi sei settimane prima della data proposta per la loro entrata in vigore. La nostra offerta si considera accettata dall’utente qualora questi non comunichi il suo rifiuto in forma scritta prima della data proposta per l’entrata in vigore delle modifiche. Tale effetto di accettazione è appositamente specificato nella rispettiva offerta. La prosecuzione del rapporto commerciale con Trusted Shops si baserà quindi sulla versione modificata delle condizioni d’uso o sulle condizioni supplementari aggiunte. Trusted Shops si riserva il diritto di estendere o limitare in futuro la fruizione di servizi gratuiti.
5.3. Al presente accordo e a tutte le controversie da esso derivanti o ad esso correlate si applica esclusivamente il diritto tedesco. In caso di contratti stipulati con consumatori, tale scelta del diritto applicabile è valida solo nella misura in cui la tutela concessa non sia negata da norme imperative del diritto del Paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
5.4. Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente è Colonia, salvo che non sia indicato un foro esclusivo. Lo stesso dicasi nel caso in cui il cliente non abbia un foro generale in Germania o se al momento della presentazione del ricorso giudiziario non ne sia noto il luogo di residenza o di dimora abituale.
5 5. La lingua del contratto è il tedesco.
5.6. Le dichiarazioni inerenti il contratto avente ad oggetto i servizi sono valide solo se ricevute in forma scritta.
5.7. Eventuali reclami possono essere presentati all’autorità di vigilanza competente, vale a dire all’Ufficio federale tedesco di vigilanza sui servizi finanziari, Sezione Assicurazioni, al seguente indirizzo: Bundesaufsichtsamt für Finanzdienstleistungsaufsicht – Bereich Versicherungen, Graurheindorfer Straße 108, D-53117 Bonn. Risoluzione online delle controversie a norma dell’art. 14 primo comma del Regolamento ODR: la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR), a cui si può accedere all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. I consumatori hanno la possibilità di utilizzare tale piattaforma per la risoluzione delle loro controversie. Ci dichiariamo disposti, su base volontaria, a prendere parte a una procedura di conciliazione extragiudiziale.

Per consultare tutti i termini del servizio, clicca qui.