Ricarica bene, ricarica meglio!

La salute del tuo iPhone é molto importante: ‘La salute non é tutto ma senza salute tutto é niente’.

Il tuo iPhone si spegne all’improvviso? O non carica bene?

Questo problema può essere dovuto all’uso di caricabatteria e cavi non originali. Quando compri un cavo di ricarica a meno di cinque euro (dal cinese), stai attentando alla vita del tuo iPhone. L’utilizzo di un cavo di alimentazione contraffatto é molto comune. In pochi lo sanno ma questi cavi rovinano la batteria del dispositivo e, nei casi più gravi, danneggiano un chip sulla scheda madre. Questo chip chiamato Tristar o U2 controlla la ricarica del tuo dispositivo. Come il detto: “prevenire é meglio che curare“, per evitare l’usura eccessiva del tuo iPhone bisogna acquistare solo alimentatori e cavi certificati MFi, cioé Made for iPhone, iPod or iPad. 

L’utilizzo di caricabatteria certificati vale per tutti gli smartphone e tablet anche di altri marchi come Samsung, Huawei, Xiaomi, ecc.

La durata media dichiarata da Apple di una batteria é di due anni. Quindi, se il tuo smartphone é un po’ datato e si spegne senza preavviso, la soluzione é cambiare la batteria. 

Nel caso in cui il problema si palesa da un giorno all’altro il danno può essere più grave del previsto. Quindi si é rovinato il chip U2.

Gli alimentatori certificati hanno al loro interno un chip chiamato E75 che gestisce il flusso di ricarica e nel momento in cui si collega un cavo errato, sul telefono compare il messaggio ‘accessorio non supportato’. In quelli contraffatti questo chip viene alterato ingannando il dispositivo e bypassando la protezione di Apple. In questa maniera, il chip Tristar del tuo iPhone rischia di friggere. Se pensi di averlo già  danneggiato, l’unica soluzione é rivolgerti ad un negozio indipendente che esegue microsaldature poiché questa tipologia di lavorazione in Apple non viene fatta. Il nostro laboratorio, ad esempio, é specializzato in questo settore. Per qualsiasi informazione, contattaci.

La salute del tuo iPhone é molto importante: ‘La salute non é tutto ma senza salute tutto é niente‘.

Fonti: https://www.vice.com/it/article/bj34z5/perche-non-devi-mai-usare-un-cavo-contraffatto-per-caricare-iphone

Servizi Atelier Phone

Scopri tutti i nostri servizi e il nostro shop

Riparazione

Hai il Device guasto? Lo ripariamo in 1 ora! Prenota la tua riparazione.

Ricondizionati

Acquista con il nostro team di Tecnici Certificati Apple. Online o in negozio.

Accessori

Proteggi i tuoi dispositivi con il nostro brand Antidote Brothers.

I nostri contatti

Dove siamo?